Alcuni semplici consigli per riconoscere una mail malevola di Phishing e per diventare un Elfo aiutante…
Alcuni semplici consigli per riconoscere una mail malevola di Phishing e per diventare un Elfo aiutante
In Finlandia, nel piccolo paesino di Rovaniemi (indicazioni stradali), Babbo Natale e i suoi Elfi ricevono milioni e milioni di lettere e si danno un gran da fare per accontentare tutti i bimbi della Terra. In questo periodo il lavoro è davvero molto, tra lettere ed e-mail si fa gran fatica a trovare il tempo anche per mangiare un Kalakukko, il piatto preferito di Babbo Natale (qui puoi trovare la ricetta), o guardare una puntata di Roba, la serie tv più seguita dagli Elfi e da Babbo Natale (se ti interessa capire di che parla qui trovi il trailer).
Rovaniemi è un villaggio molto tranquillo, ricco di alberi e di animali e ci abitano 60.707 persone, di cui 893 Elfi: gli aiutanti di Babbo Natale.
Come si fa a diventare un Elfo aiutante? Ci vogliono almeno 99 anni di esperienza e bisogna possedere la patente Artica per poter guidare una slitta, insomma mica un gioco da ragazzi!
Recentemente è stato introdotto nel difficile e lungo percorso per diventare Elfo aiutante un test, reso obbligatorio anche per gli aiutanti più anziani: la C.C.C., vale a dire la Cyber Claus Certification, una valutazione sulla capacità di riconoscere tra le tante e-mail di Natale anche quelle maligne di Phishing.
Questa nuova certificazione fu introdotta quando, a seguito dell’apertura di una mail malevola, venne compromesso il Natale di qualche anno fa e resi infelici milioni di bambini. Fu davvero un disastro!
MA QUALI SONO LE REGOLE BASICHE DI BABBO NATALE PER NON CADERE NELLA TRAPPOLA DEL PHISHING?
Eccone alcune:
Insomma diventare aiutanti di Babbo Natale potrebbe richiedere troppo tempo, ma saper riconoscere una mail di Phishing richiede solo un po’ di attenzione e un po’ di consapevolezza.
Se vuoi ricevere qualche ulteriore suggerimento per te o la tua azienda, o se vuoi scoprire quali sono i nostri servizi di training e il nostro approccio alla Cultura della Sicurezza, puoi contattarci all’indirizzo info@intuity.it.
Se invece sei ambizioso ed aspiri alla certificazione C.C.C. di Babbo Natale questo è il suo indirizzo: info@santaclausoffice.com. Ancora stenti a crederci? Questo è il link al suo sito, ormai pure lui è diventato Cyber.